PRIVACY E COOKIES

Informativa per il trattamento dei dati personali

1.Oggetto della presente informativa

Questa Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, (di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica dall’indirizzo www.prodottisicuri.it

Il sito www.prodottisicuri.it  è uno strumento d’informazione realizzato per l’interesse generale dei consumatori e operatori economici, nell’ambito della collaborazione istituzionale tra il Ministero dello Sviluppo Economico economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica (D.G.M.C.C.V.N.T.) - e Unioncamere  in materia di controllo, vigilanza del mercato e tutela dei consumatori, con particolare riferimento alla sicurezza dei prodotti e alla tutela dei consumatori.

La presente informativa è resa solo per il suddetto sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il Titolare del trattamento è Unioncamere (piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma). I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dall’Unioncamere  attraverso la società Sistema Camerale Servizi società consortile a responsabilità limitata, in forma abbreviata Si.Camera s.c.r.l., incaricata quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricata dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito.

I dati personali sono trattati da personale autorizzato con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio a disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Nessun dato derivante dalla semplice fruizione del sito e dei connessi servizi informativi viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio, la prestazione o le informazioni richieste e prevedono una specifica informativa ai sensi dell’art. 28 del GDPR e di sub incaricati del trattamento.

I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo i principi applicabili al trattamento di dati personali previsti dall’art. 5 del GDPR.

2.Categorie di dati raccolti e finalità del trattamento
 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (UniformResource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Cookies
I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie:“cookie di profilazione” e “cookie tecnici”.

Cookie di profilazione
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Cookie tecnici e di sessione
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Cookie analytics e di terze parti
Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:

Il servizio di google analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. In merito, si può visionare l’informativa sulla privacy di Google Analytics(https://policies.google.com/privacy?hl=it).

Il sito utilizza cookie di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook , Twitter, YouTube,Instagram).

In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:

Facebook https://it-it.facebook.com/privacy/explanation
Twitter https://twitter.com/privacy
YouTube https://policies.google.com/privacy?hl=it
Instagram https://help.instagram.com/519522125107875

Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT

Le terze parti sopra indicate potrebbero utilizzare servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In questo caso, il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare, per le società localizzate nel territorio degli Stati Uniti, si rinvia alla decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le Società sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield (verificabile all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/participant_search).

È comunque sempre possibile disabilitare i cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.


Come disabilitare i cookies
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In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

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Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

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Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l’opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia

È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.


3. Ambito di diffusione dei dati
I Contitolari del trattamento, di cui al successivo punto 6 della presente Informativa, non prevedono la diffusione dei dati personali,ma solo dei risultati di elaborazioni statistiche sugli accessi al sito web www.iopensopositivo.eu esclusivamente in forma aggregata ed anonima, ovvero con forme e modalità che non consentono di identificare l’interessato.

4. Trasferimento dei dati extra UE
I Contitolari non trasferiscono i dati personali dell’interessato a terze parti stabilite in Stati non appartenenti all’U.E.

Per quanto riguarda i cookies e quanto si dirà al successivo punto 5,trova applicazione, per gli Stati Uniti, la citata decisione sul Privacy Shield.


5. Redirect verso siti web esterni
Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione“ mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito www.iopensopositivo.eu sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin). Quando l’utente visita una pagina del sito e interagisce con il plug-in(ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.

Tali plug-in non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si invita a consultare la privacy policy adottata dal singolo social network interessato.

I Contitolari declinano qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e/o in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.


6. Titolari del trattamento, Responsabile della protezione dei dati e relativi dati di contatto
Contitolari del trattamento sono l’Unioncamere, che ha sede legale in Piazza Sallustio 21, 00187 Roma e la Camera di commercio, in caso di adesione all’iniziativa, nel cui territorio ha sede l’istituto scolastico partecipante.

Qualora l’attività faccia riferimento alla circoscrizione territoriale di una Camera di commercio non aderente all’iniziativa, l’Unioncamere è l’unico Titolare del trattamento dei dati.

Di seguito i dati di contatto di Unioncamere e del proprio Responsabile della protezione dei dati:

Unioncamere
Piazza Sallustio 21
00187Roma
Telefono:06.47041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

 

Responsabile della protezione dei dati Unioncamere
Email:rpd-privacy@unioncamere.it


7. Responsabili esterni del trattamento
L’Unioncamere ha designato Responsabile esterno del trattamento dei dati trattati dal sito web www.iopensopositivo.eu la società sotto indicata:

Si.Camera s.c.r.l.
via Nerva 1
00187Roma
Telefono:06.777131
Fax:06.42020143
eMail: dpo@sicamera.camcom.it


8.Diritti degli interessati e modalità per il loro esercizio
Gli interessati possono esercitare, nei confronti del Titolare unico/Contitolare, i diritti previsti dagli artt. 12 e seguenti del GDPR e dalla normativa vigente in materia. In sintesi, l’interessato ha diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o l’integrazione se incompleti o inesatti, la limitazione, la cancellazione, nonché di opporsi al loro trattamento.

Peri trattamenti basati sul consenso, l’interessato ha, oltre al diritto di ricevere copia dei propri dati forniti al Titolare informa strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, sempre la facoltà di revocare il consenso fornito senza invalidare la liceità dei trattamenti svolti prima di tale revoca.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi, prioritariamente, al Contitolare del trattamento (Unioncamere) che funge da punto unico di contatto (o suo delegato), al seguente indirizzo di PEC: unioncamere@cert.legalmail.it, ovvero al Responsabile della protezione dei dati dello stesso Contitolare ai recapiti sopraindicati al punto 6.

Il Contitolare del trattamento (o il suo delegato) che funge da punto unico di contatto (o suo delegato) fornisce riscontro alla richiesta dell’interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Contitolare del trattamento che riceve la richiesta dell’interessato (o il suo delegato) informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

Il riscontro rispetto alla richiesta dell’interessato è fornito, di regola, per iscritto o con altri mezzi e, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite anche oralmente.

Gli interessati hanno, inoltre il diritto di proporre reclamo, a norma dell’art. 77del GDPR, al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (www.garanteprivacy.it),ovvero, ex art. 79 del GDPR, di ricorrere all’autorità giudiziaria nei modi e termini previsti dalla legge.